venerdì 22 marzo 2013

Prendila così...

Sono giorni di naso gocciolante, testa ovattata e tanti pensieri.
Ho dei casini con il rinnovo del visto, tutti mi dicono che la cose si risolveranno e che devo stare tranquilla...ma ovviamente non ci riesco, sono 33 anni che mi angoscio per problemi passati, presenti e futuri, reali e fittizi, concreti e astratti...figurati se ci riesco adesso!
Il mio J1 scade a fine giugno e a gennaio (e ripeto GENNAIO) ho chiesto al mio capo se aveva intenzione di rinnovarmi il visto, perchè diversamente mi sarei messa a cercare un'alternativa in un altro laboratorio. Mi aveva risposto che non c'era nessun problema e di parlare con la sua segretaria. La quale mi ha mandato dal capo delle risorse umane. La quale mi ha detto di ripassare dopo qualche settimana perchè finchè non arrivavano i nuovi finanziamenti non era possibile inserire nuove persone. Sono tornata da lei a febbraio. Stessa risposta. Sono ritornata alla carica a marzo e mi ha rimandato dalla segretaria perchè solo lei sapeva se erano arrivati nuovi finanziamenti. La segretaria mi ha detto che non sapeva ancora nulla e di tornare più avanti, ma che comunque servono 4 settimane per il rinnovo del visto ed ero ampiamente in tempo. E siamo quasi ad aprile.
Ora, io sono relativamente tranquilla perchè so che se il mio capo mi vuole qui, farà il possibile perchè succeda. E tempo ce n'è ancora. Ma io ho bisogno di certezze, per carattere e anche per questioni molto più pratiche. Tipo: ho il biglietto per tornare in Italia dal 31 maggio al 15 giugno...ma come faccio a tornare se il mio visto è ancora in processamento? Quello vecchio scade il 30 giugno, mi farebbero un sacco di storie per farmi tornare qui per 15 giorni di J1! E il marito deve comprare il biglietto. che sta lievitando di prezzo ad ogni settimana che passa!! Preciso che anche il suo visto scade il 30 giugno...
Spero che questa cosa si risolva in fretta perchè mi toglie veramente il sonno...in tutto questo però, ho una sola certezza: io per adesso in Italia a lavorare non ci voglio tornare e non vorrei proprio finire questa esperienza di expat a giugno!! Lo so, lo so che ho fatto mille storie per non venire qui...ma adesso ci sono e mi ci sono abituata, non voglio tornare a casaaaaaaaa! :-D

8 commenti:

  1. Torna alla carica con la segretaria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventerò il suo incubo peggiore...ma quella è allenata con il capo, non teme i rompicoglioni!!! :-)

      Elimina
  2. Per un attimo ho avuto l'impressione che stessi descrivendo una classica situazione lavorativa italiana...
    Spero che tutto si risolva per il meglio, e in tempi brevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, speriamo bene!! Eh, devo avere un dono speciale per trovare in USA una situazione Italian-style! :-)

      Elimina
  3. Che lungaggini...e che incastri perversi! Baby speriamo bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, dita incrociate!! Io comunque devo dire che sono molto più tranquilla del mio solito onestamente, tanto che ci posso fare?! :-)

      Elimina
  4. Anche il nostro scade il 30 giugno (io sono un J2 e mio marito J1), ora hanno rinnovato il contratto a mio marito pertanto a giugno torniamo in Italia e chiediamo il rinnovo all'ambasciata. Quindi basta che ti diano il nuovo contratto...oppure non ho capito, se te lo rinnovano non puoi tornare in Italia e lo rinnovi in america (si può?)? forse per noi è diverso perché il nuovo contratto parte comunque da settembre...o magari mi sono persa qualche passaggio io :) Oh ma che bello sapere che esistono altre persone che si angosciano per problemi passati presenti futuri e insistenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, sì, sì, ho vissuto mesi pensando di essere l'unica pazza...adoro pensare che siamo in un bel numero invece! :-D
      Noi siamo entrambi J1, basta che rinnovino uno dei due e l'altro può diventare J2, ma se succede poi quello che è J2 deve fare il permesso di lavoro e aspettare qualche mese...insomma, è meglio se rinnovano entrambi, come pare stia succedendo ;-)

      Elimina