martedì 26 marzo 2013

Una di due

Evidentemente nel mio corpo convivono due persone diverse (e questo renderebbe anche ragione del mio peso, non sono grassa, sono doppia).
Una (quella più stronza) ha litigato furiosamente fino a ieri con il proprio marito e non lo vorrebbe vedere neppure dipinto.
L'altra (la gemella buona), nel giorno del secondo anniversario di matrimonio è tutta pervasa di amore sponsale e con il cuore traboccante di romanticismo.
La prima è già passata di qui domenica ad ammorbare il blog con il suo pessimismo.
Oggi lasciamo il posto all'altra.
 
 
 
SAPRAI CHE NON T'AMO E CHE T'AMO

Saprai che non t'amo e che t'amo
perché la vita è in due maniere,
la parola è un'ala del silenzio,
il fuoco ha una metà di freddo.

Io t'amo per cominciare ad amarti,
per ricominciare l'infinito,
per non cessare d'amarti mai:
per questo non t'amo ancora.

T'amo e non t'amo come se avessi
nelle mie mani le chiavi della gioia
e un incerto destino sventurato.

Il mio amore ha due vite per amarti.
Per questo t'amo quando non t'amo
e per questo t'amo quando t'amo.

Pablo Neruda

13 commenti:

  1. Amo questa poesia.
    Amo e non amo molte altre cose.
    Siamo donne, complicate ed incoerenti. Finché l'amore torna però, io non mi preoccupo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo e non amo è la sintesi di come sono, a volte anche nella stessa giornata... :-) Cmq è vero, finchè l'amore torna non vale la pena angosciarsi, ci penserò se non lo dovessi sentire più!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Auguri :) e ricorda : non è amor bello se non è litigarello!!! :-)
    http://blogpercomunicare.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Allora il nostro amore è bellissimo!! :-D

      Elimina
  4. Solo due personalita'? ;)
    Buon anniversario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle dichiarate, si intende :-) Grazie!

      Elimina
  5. c'è un premio per te! Passa a trovarmi :)
    http://blogpercomunicare.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena visto, grazie! ;-)
      Stasera spero di fare in tempo ad assolvere ai miei doveri di premiata :-)

      Elimina
  6. Mi piace l'idea delle due personalità! Anche mio marito vorrebbe indietro l'altra me, quella bella, buona che gli fa le coccole, ma spesso trova al suo posto, l'altra, quella scontrosa, stanca che gli urla contro. Siamo in molte qui dentro! ma credo che sia sinonimo di creatività. Meglio tanta che poca.
    Buon anniversario.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sai che noia se si trovano sempre quella buona delle due?! :-) Mmmh, mi devo ricordare di addurre come motivazione che la follia è sinonimo di creatività! Grazie per gli auguri!

      Elimina