lunedì 8 aprile 2013

Sono strana io?

Domani sera avrò finalmente una cena tra sole donne, la prima in 5 mesi qui...la seconda se conto anche i 6 mesi fatti tra 2011 e 2012.
Cosa ha stimolato una proposta così innovativa? Semplice, i fidanzati di 2 delle partecipanti sono ad un congresso. Delle 6 persone invitate, alla fine abbiamo accettato in 4. Io, le due ragazze di cui sopra e una single. Le altre due, che hanno un compagno, non verranno. Quindi in definitiva sono l'unica dotata di uomo convivente che parteciperà alla serata.
Sono strana io?
Non voglio creare malintesi, io sto bene con mio marito e passo volentieri le mie serate con lui. Ma come ho detto altre volte, ogni tanto sento come un sottile bisogno di evadere e passare una sera separati!!
Ho voglia di parlare della nuova moda della stagione, della eterna lotta al pelo superfluo, di quanto mio marito sappia essere pedante, della perenne aspirazione frustrata ad iscriversi in palestra e del trattamento per capelli alla cheratina...e di farlo con qualcuno che non si senta offeso per le mie critiche, non sbadigli dopo 2 minuti e non mi fissi con quegli occhietti vacui in cui naviga il più totale disinteresse (giustamente eh!).
E ho anche voglia di passare una serata in casa con la tuta peggiore dell'armadio, gli occhi coperti da fette di cetriolo, una maschera al melograno in faccia e qualche stupida serie televisiva che va in loop sul pc. O della musica trash sparata a palla su cui ballare.
E credo che sia lo stesso anche per lui, e non lo trovo certo offensivo.
Io capisco che qui, dall'altra parte del mondo rispetto a tutto ciò che si conosceva e si amava, il rapporto di coppia diventi molto più saldo, un porto sicuro in cui rifugiarsi nei momenti di sconforto e crisi. Il compagno o la compagna sono la persona che meglio può capire quello che stai vivendo e può sostenerti e aiutarti moltissimo.
Ma coppia simbiontica e coppia unita non sono la stessa cosa.
Non so se sia caratteristica solo degli italiani, ma le coppie che ci sono qui tendono ad avere un rapporto totalizzante. Dove va uno, c'è anche l'altro. Fanno gli esperimenti in laboratorio insieme. Prendono il caffè insieme. Pranzano insieme. Arrivano al lavoro insieme e vanno a casa insieme. Frequentano la palestra insieme. Fanno shopping insieme.
Ma dopo tutto questo "insieme", avranno ancora qualcosa da dirsi?

13 commenti:

  1. Buona serata tra donne allora! Attendiamo racconto dettagliato! Spero ti vada meglio della mia ultima serata tra donne, passata a parlare di racconti splatter sul parto -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaah,nooooooooo!! Per fortuna nessuna delle partecipanti ha esperienza sull'argomento! :-)

      Elimina
  2. anche io e mio marito andavamo e venivamo dal lab sempre insieme, perche' avevamo una macchina sola! non riesco a capire come si possa lavorare insieme e poi andare a casa e stare insieme! forse nei primi mesi, quando non conosci nessuno ma poi e' bene separarsi ogni tanto e poi ritrovarsi a casa e raccontarsi la giornata. ma dove siete voi ci sono tanti italiani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì infatti, anche noi in Italia andavamo e tornavamo insieme perchè avevamo una macchina sola...e capita spesso che usciamo insieme e prendiamo lo stesso bus, ma sono assolutamente d'accordo con te sul separarsi per poi ritrovarsi. Sono in un lab con capo italiano, per quello credo siamo così in tanti!

      Elimina
  3. Sarà che si vuole stare uniti nella terra straniera... o sarà il tipo di coppia... non so, io soffocherei se non mi ritagliassi i miei spazi fuori dalla coppia"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è il fare fronte comune e unito nella difficoltà, quasi un guscio protettivo. E lo capisco perfettamente. Ma io sono come te! :-)

      Elimina
  4. Alle volte ci vuole un po' di tempo x creare dei nuovi legami.... Ma certo a regime troverei la situazione insopportabile, non saprei di che parlare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ESatto, all'inizio è più che nromale stringersi nella coppia...ma dopo 4-5 anni no! :-)

      Elimina
    2. ognuno ha la sua ricetta, tu vai dritta x la tua strada ;)

      Elimina
  5. Ritrovarsi dopo essersi separati per un po' aiuta anche a raccontarsi qualcosa di nuovo no? ;)
    d'accordissimo con te!

    ps piano piano leggo tt e recupero!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..immagino che ci voglia un po' di tempo ad aggiornarsi, ho aperto il blog da poco ma sono un po' prolissa :-)

      Elimina
  6. ahahahah ;) in effetti, cosa rimane da dirsi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah...infatti una selle suddette coppie è per forza scoppiata...

      Elimina