mercoledì 10 luglio 2013

Tempo di bilanci

Lo so, un po' ci speravate che non vi ammorbassi con il post del post ritorno. D'altra parte, la mia natura di donna pesante e logorroica mi impone di farlo, anche solo per coerenza!
E' scontato dirlo, ma sono stati 17 giorni bellissimi (anzi, 15.5 giorni grazie al viaggio da incubo).
Mi sono tolta qualunque voglia culinaria avessi accumulato in 7 mesi...e con la spensieratezza di chi sa che non si ricoprirà di bolle nè avrà nessuna reazione allergica, grazie al cibo italiano sano!
Ho passato un sacco di ore con gli amici, a raccontarci della nostra vita, ridere e renderci conto che siamo sempre uguali e i mesi di distanza non hanno avuto nessun effetto sulla confidenza e sull'affetto.
Ho ricevuto un sacco di regali (il grembiule di Masterchef sopra a tutti, il Tecnico si sta ancora macerando di invidia!!).
Ho passato molto tempo con i miei nipoti e abbiamo parlato, riso, giocato, fatto la lotta e ci siamo dati un mucchio di abbracci.
Sono stata coccolata e ho distribuito affetto.
Mi sono presa un po' cura della mia mamma...siamo andate a mangiare la pizza al lago, a prendere il caffè con le sue amiche (mi esibiva come un trofeo...ihhiihihi), nel supermercato dove papà non la vuole mai portare...e abbiamo parlato parlato parlato, di tutto.
Ho cercato (inutilmente) di convincere mio papà a lavorare di meno, ad andare dai medici quando deve, a mangiare più sano.
Ho passato dei pomeriggi sotto al portico con mia nonna, a sgranare i fagioli o solo in compagnia, in silenzio.
Ho riempito il mio cane di mille coccole, che sono state ricambiate con affettuose leccate di piedi e testate sulle gambe.
Sono stata bene, anzi benissimo
E il giorno prima della partenza non facevo che piangere al pensiero di lasciare tutto questo, insieme ai soliti sensi di colpa per il dispiacere che stavo dando a chi doveva subire questa decisione.
Però ora sono qui. E adesso che il distacco è avvenuto, sembra meno doloroso e neppure così insensato.
Perchè casa nostra è qui ed è per ora l'unica che abbiamo.
Perchè qui ho comunque lasciato degli amici nuovi, che avevo voglia di rivedere.
Perchè qui si lavora da Dio, come non ho mai provato in Italia.
Perchè sono stata nel mio vecchio posto di lavoro e la situazione è ancora peggiore (lavorativamente) di 7 mesi fa.
Perchè mio marito qui è realizzato.
Perchè la mia città in Italia mi è sembrata così sporca e disorganizzata...e le strade così strette!!!
Perchè mi è mancata la gentilezza dei commessi, i sorrisi dei cassieri e le file dove nessuno ti si arrampica sul collo per passarti davanti.
E' strano.
Invidio gli amici che sono potuti restare nel nostro paese e se la cavano alla grande, con lavori stabili e stipendi sufficienti per vivere bene.
Per noi però non è stato così e non avevamo molte alternative. E questa alternativa, per quanto difficile, è comunque una buona opportunità che non tutti hanno.
Si fa quel che si può e ci si accontenta. Io ad esempio sono molto contenta perchè è la prima sera qui e sono tranquilla, invece che in bagno a piangere e strapparmi i capelli come pensavo! :-D

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie!!! E sono anche più di buonumore del previsto!! :-)

      Elimina
  2. bentornata~! vedrai che pian pianino raggiungerai quell'equilibrio in cui casa e' dentro di te, dovunque tu sia

    RispondiElimina
  3. bentornata allora :) sinceramente, inizio a chiedermi se espatriare non sai la cosa giusta da fare anche per me...proprio per le cose che ha detto.;)

    RispondiElimina
  4. Beneeee! Hai visto? Meglio di quanto pensavi!! Hai detto una sacrosanta verità!! Bentornata :) lì

    RispondiElimina
  5. Brava! Brava! Bellissimo post, bentornata!

    RispondiElimina
  6. sì ma il pecorino? il pecorino, dico, l'hai bevuto?
    e il mare? il mare?????????
    io parto fra 4 giorni e sto a duemila!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che stai a scherza'??? Ecccccerto che l'ho bevuto, eccome!!!!! Il mare stupendo come sempre, anche se un po' mosso...buon viaggio, quanto ci tornerei subito lì!!!

      Elimina
  7. Brava, bravissima, è così che si fa! Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Speriamo che duri questo benessere apparente! :-D

      Elimina