domenica 29 settembre 2013

Un po' di Europa

Ieri sera con due amici siamo stati all'Oktoberfest...eh no, mica quella più famosa di Monaco, la sua versione in terra americana, proprio a Columbus .



C'erano tre grossi padiglioni, uno con diverse bancarelle di prodotti artigianali (candele, vestiti, borse, gioielli,...) e due con cibo e birra come se piovesse, servita nel super boccale omaggio della festa (che adesso fa il paio con quello che il Tecnico ha trafugato all'Oktoberfest originale). 
 
 
 
Il cibo era quello tipico, quindi salsiccini di diversi tipi (wurstel tradizionali o speziati), insalata di patate e crauti e un dolce simile al profiterole, che loro spacciano come tipicamente tedesco...mah!

machecifaccio

Tra i due padiglioni c'era anche un palco esterno su cui si alternavano i comici del Funny Bone Show...ma devo ammettere che il mio inglese non ci permette ancora di partecipare attivamente agli spettacoli comici, per cui dopo 5 minuti passati a ridere quando ridevano gli altri senza capire nulla abbiamo deciso che era meglio ascoltare un po' di musica! 
Siamo quindi andati nel primo padiglione, ma c'era un gruppo che suonava ad un volume assordante...così siamo passati al secondo, dove una serie di omini anziani in costume tirolese stava alternando pezzi commerciali vecchi e nuovi e qualche canzone tradizionale. 
 
 
L'atmosfera era fantastica, complici i fiumi di birra che aveva in corpo la maggior parte delle persone, la pista era piena di gente che ballava, di tutte le età. E noi, che eravamo quasi pronti per andare a casa, ci siamo guardati un attimo per darci coraggio e ci siamo buttati!! Abbiamo ballato come i matti per più di un'ora, saltellando senza  vergogna e cantando a squarciagola...insomma, quella che era partita come una serata normale è diventata una delle più divertenti fatte qui a Columbus!! Saranno passati 5 anni dall'ultima volta in cui il Tecnico ha ballato in pubblico!!!
Oltre al buon cibo, alla birra e alla musica, la festa merita di essere ricordata per i personaggi che abbiamo visto...molti vestiti con costume tradizionale tirolese, tanti con un cappello a forma di pollo e diversi vecchietti assurdi, di cui uno con cappello e occhiali a forma di boccale di birra e una signora ottantenne con vestitino a scacchetti, calzini bianchi, trecce bianche, rossetto rosso e boccale a tracolla...fantastica!!
 

 

26 commenti:

  1. Ah, ma allora io per divertirmi devo venire a Columbus! Altro che San Francisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi l'avrebbe mai detto, Columbus capitale del divertimento!! :-)

      Elimina
  2. Val la pena venire solo per vedere quei fantastici vecchietti..
    Sai che io la birra non la posso bere? Da giovane, mille anni or sono, mi sono presa una sbronza pazzesca....ora mi fa schifissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è la mia bevanda preferita, ma quando fa caldo una birra ghiacciata me la bevo proprio volentieri!!

      Elimina
  3. Bè l'oktoberfest ormai lo fanno ovunque, quando si tratta di tirar su soldi....... :)

    Immancabile il classico indumento con la scritta "got -qualcosa-" che piace tanto agli americani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al vecchietto secondo me sarebbe stato meglio "got drunk"!! :-)

      Elimina
  4. Son carine queste cose se fatte per bene. E mi sembra che in Ohio si impegnano.
    Di certo l'originale è quella fatta meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era fatta molto bene e devo dire che per queste cose si impegnano davvero...anche il festival greco era fatto molto bene e adesso aspetto quello italiano della prossima settimana! L'originale è di sicuro fatta meglio, ma devo dire che qui lo spirito era diverso, nel senso che non era solo "sfondiamoci di birra!".

      Elimina
  5. ciao bella....da noi oktoberfest impossibile. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuh, è vero...birra e salsiccini di maiale, no way!! che peccato!!! :-(

      Elimina
  6. Che invidia e che voglia di una bella birra ghiacciata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah immagino, quando fa caldo è un must!!

      Elimina
  7. Ormai l'Oktoberfest è come la sagra di paese. Lo fanno anche a Capracotta, vuoi che non lo facciano a Columbus?!? ;-P P.S.= La cosa che mi fa andare veramente fuori di testa invece è che si chiama Oktoberfest, ma lo fanno quasi sempre a Settembre. Perchè?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è assurdo!! Un paio d'anni fa a fine ottobre dissi a mio marito: "perchè non facciamo una pazzia e andiamo all'Oktoberfest?"...e lui mi rispose "perchè è stata un mese fa!!". La confondo sempre con il periodo di Halloween...

      Elimina
  8. A me non è piaciuta neanche l'originale :D però capisco quello che dici. Quando vivevo a Berlino, apprezzavo i Winter Markt! pur di fare caciara...qualunque cosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, qui ci si deve arrangiare come si può!!! :-)

      Elimina
  9. Ottimi, dai, che vi siate divertiti! A volte sono proprio le serate che nascono senza pretese che possono nascondere belle sorprese...
    L'Oktoberfest nacque ad Ottobre ma poi l'han dovuta spostare perché era troppo freddo, però la tradizione obbliga a mettere comunque l'ultima settimana di festa in quel mese.
    Le condizioni climatiche avverse fanno fare salti mortali :)
    Io una bella birra la bevo sempre volentieri col caldo, purché sia ghiacciata, e se è weiss meglio ancora. I wurstel devo ammettere che quando li mangio a Monaco hanno tutto un altro sapore, infatti tipicamente me ne riporto sempre qualcuno indietro, insieme a varie bottiglie di weiss ben avvolte nelle maglie che mi porto praticamente apposta in valigia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la spiegazione, questo dubbio mi tormentava da tempo ma non mi ero mai messa a verificare il perchè!! I salsiccini di qui, prodotti da tedeschi emigrati, sono buoni buoni e ci sono molte micro-brewery che fanno ottima birra!

      Elimina
  10. Pensavo una cosa: qui a San Francisco alle feste mettono dei recinti attorno alle aree destinate a chi vuole bere... Lì hanno recintanto tutti i capannoni?!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, forse i tre capannoni erano recintati complessivamente ma non ricordo...

      Elimina
  11. ma che gran figata!!!! bravi, mi piaci un sacco quando fai questi post di vita american glamour verace !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una Columbus che non ti aspetti!! :-D

      Elimina
  12. Bellissime le foto che hai messo, soprattutto il vecchietto ;-)

    RispondiElimina
  13. Simpaticissima l'occasione e FANTASTICO il vecchietto!!!!
    Mila

    RispondiElimina
  14. Simpaticissima l'occasione e FANTASTICO il vecchietto!!!!
    Mila

    RispondiElimina