giovedì 14 novembre 2013

Lo avevo dimenticato

Quando ero in Italia andavo in palestra 2-3 volte alla settimana. 
Non che questo mi abbia mai portato ad essere più magra, per ragioni che non mi sono ancora chiare era come se il muscolo  invece che sostituirsi al grasso, si installasse sotto di questo, per cui internamente ero di sicuro una figa stratosferica, tutta scolpita, ma esternamente ero solo più larga.
Detto questo, facevo fit boxe e mi piaceva da matti, perchè mi aiutava moltissimo a gestire lo stress e la tensione e spesso partivo da casa incazzata come una pantera e tornavo, dopo un'ora di calci e pugni al sacco, che ero in pace come il mondo, un vero monaco zen.
Quando sono stata qui per 6 mesi andavo al lavoro a piedi tutti i giorni (30 minuti per andare e 30 per tornare) e spesso alla sera mi facevo una corsetta nella piccolissima palestra del complesso residenziale. Intendiamoci, non sono mai stata una super sportiva e sono fondamentalmente molto pigra, ma le lunghe camminate mi alleggerivano la mente dai pensieri accumulati e poi alla sera dormivo più facilmente.
Una volta arrivata qui un anno fa mi ero ripromessa di andare almeno a correre o a camminare, oppure di iscrivermi alla palestra dell'università. Ogni giorno partivo proprio convinta di farlo, ma poi la pigrizia mi inghiottiva schiacciandomi sul divano....o faceva troppo freddo o troppo caldo o la mattina non riuscivo ad alzarmi presto e la sera poi era buio oppure ero troppo stanca o la palestra costava troppo. Insomma, per 12 mesi sono stata praticamente ferma.
La nuova casa però è in un complesso con una piccola palestra, quindi davvero non avevo più scuse.
Così, incapace di trovare altre giustificazioni anche solo per me stessa, l'altra sera mi sono fatta forza e sono uscita per andare alla palestra. Ho fatto giusto una mezz'oretta di corsa/camminata, un po' di step e qualche addominale...ma quanto sono stata stupida a privarmi di tutto questo??? Mi sono sentita subito meglio, più carica, più energetica (nonostante il giorno dopo mi facesse male dai capelli all'alluce), rilassata e svuotata dai pensieri...e la sera ho dormito di schianto!
MAI PIU' SENZA!!!!

Va beh, poi oggi sono già ripiombata negli attacchi di panico, ma questa è un'altra storia! :-)

23 commenti:

  1. No, dai, il panico no. Sarà un po' di scombussolamento per tutte queste novità, la casa nuova che tutti vogliamo vedere, per esempio... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, dai, chiamiamolo scombussolamento che fa molta meno paura e mi pare di poterlo gestire meglio!

      Elimina
    2. Ah, sulla casa non sto glissando, aspetto che sia un po' in ordine prima di fotografarla!

      Elimina
  2. E' vero che fare attività sportiva aiuta il fisico e la mente, quindi non tralasciare di farla, sperando anche che gli attacchi si plachino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che prima dovrei smetterla di tornare dal lavoro alle 8, così mi resta tempo per altro e ne avrò di sicuro giovamento per tutto, anche per il panico!

      Elimina
  3. Non so se te l'avevo già scritto,io per gli attacchi di panico ho risolto con la meditazione.Perchè mi sono resa conto che erano,per me,legati alla paura del vuoto e della morte e attraverso la meditazione ho dovuto imparare a fare vuoto e a starci in quel vuoto.E' vero che si trattava di attacchi lievi,però senza dubbio adesso non ci sono più :) E' bello che tu abbia trovato ( e ritrovato) il tuo modo per scaricarti,a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tipo di meditazione? Io sono disposta a provare tutto in cerca di una soluzione!!

      Elimina
    2. Ho iniziato con quelle attive (dinamica,kundalini ecc.),poi ne ho provate tante altre e adesso sono approdata allo yoga :D

      Elimina
  4. Allora io è da quando è nato M. 4 anni fa che " vorrei" ricominciare con acqua-gym, unica attività sportiva trovata per me dopo averle provate tutte per la metà dei miei anni, ma ogni stagione trovo la balla di turno caldo/freddo/buio/chiaro per invogliarmi ho preparato la borsa con dentro l' occorente e un bell' accappatoio nuovo che è la bella pronta da circa 2 mesi: vergogna!.
    Peccato perchè farebbe bene al mio corpo e alla mia mente.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, dai, dai, ce la sto facendo pure io che sono una pigra cosmica!!

      Elimina
  5. amica, speriamo che lo slancio ti duri!
    (ma se sei come me tra 1 mese ti sei rotta pure di questo slancio...)
    :)

    RispondiElimina
  6. Fotoo? Non degli attacchi di panico, del complesso con palestra di casa nuova :-P
    Da quello che dici ti basterebbe perdere solo un po' di bf. Se non vuoi sentirti uno straccio dopo l'allenamento e lavorare meglio durante puoi anche informarti sui BCAA, e' roba che trovi pure da CVS Pharmacy.
    Anche io da quando ho cominciato mi sento rinato! La notte non dormo uguale ma sicuramente c'e' piu' energia in generale, immagino che parliamo della stessa cosa! Appena ti ci abitui poi agli allenamenti non sentirai piu' nemmeno troppa fatica, vai cosi'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, chissà come viene l'attaccco di panico in foto!! Tipo con gli occhi fuori dalla testa e un ghigno orrendo!!!

      Elimina
    2. Io vi stimo perché vi parlare in sigle e vi capite!

      Elimina
    3. aahahahah, io ho capito solo perchè sono una biologa!! :-)

      Elimina
  7. a me la palestra aiuta tantissimo per migliorare l'umore :)
    e poi ho una motivazione fortissima: dopo posso mangiare di più!!! ;)
    continua così...e vediamo se funziona anche contro gli attacchi di panico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, non vale, se poi mangio di più è finita, non sarò mai magra, maaaaaaaaaaaai!!

      Elimina
  8. Ecco io continuo ad iscrivermi ogni anni più o meno da 15 anni in qualsiasi palestra di qualsiasi città dove vado a vivere…inizio la prima settimana alla grande, la seconda già un po' meno, la terza ci vado una volta e passato un mese…palestra? quale palestra? Vediamo se la settimana prossima riesco a ricominciare…troppa pigrizia, troppa pigrizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono una pigra cronica ma devo cercare di focalizzarmi sul benessere che mi dà e non sulla fatica di andare!

      Elimina
  9. l'attivita fisica e' un toccasana anche per l'umore, se superi la pigrizia iniziale poi ti piace sempre di piu.

    mi spiace per gli attacchi di panico :(

    valescrive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli attacchi di panico sono il mio tratto distintivo ormai, ma ci sto lavorando!

      Elimina