mercoledì 6 novembre 2013

Traslocatori Anonimi

Latito un po', ma sono in pieno moving e quindi un parte delle cose sono già nella casa nuova, una parte ancora in quella vecchia...e alcune non si sa dove siano e forse saranno perse per sempre, come ad ogni trasloco.
Sabato sera a cena un collega, che vive nella stessa casa da quando è arrivato qui, mi ha chiesto se non mi pesasse traslocare (lui non cambia casa proprio per evitarsi lo stress del moving)...io ho detto di no e il Tecnico subito ha aggiunto "per forza, tutti i traslochi me li smazzo sempre io!!".
A questo punto è scattata la domanda: " Ma quanti traslochi avete fatto da quando state insieme?"
Il Tecnico risponde rassegnato: "7"
"7??? Ma voluti da chi?"
E il Tecnico: "Da lei, ovviamente"
Si voltano verso di me dicendomi: "Tu sei malata"
Ci credete se vi dico che fino a questo momento non mi ero mai resa conto di quanti ne avessimo fatti ma soprattutto che ero sempre stata io a voler cambiare?  E meno male che quando parlo di me dico che sono una persona molto stanziale!! :-)
Sono uscita da casa dei miei nel 2004 per andare in un appartamento (di proprietà del Tecnico, allora fidanzato con un'altra...ma questa è un'altra storia, lunga e complicata), dove ho vissuto da sola per 4 mesi....poi il proprietario è tornato (sempre il Tecnico) e sono dovuta sloggiare, per cui sono andata a vivere con 2 amiche e ci sono stata per 1 anno e mezzo circa. Le due coinquiline sono poi andate all'estero e quelle nuove erano ingestibili, per cui dopo un anno e mezzo circa sono tornata a vivere da sola in una casetta in centro, dal 2006 al 2007...quell'anno mi è servito per convincere il Tecnico ad andare a convivere e quindi da lì mi sono trasferita nel suo bilocale, dove siamo rimasti per circa 2 anni...perchè poi si sa, il bilocale è piccolo, la convivenza negli spazi ridotti è difficile, ecc.ecc.ecc....così lui ha venduto la sua casetta e siamo andati in affitto in un appartamento più grande...dopo circa 2 anni eccomi qui a Columbus, nel primo appartamento (detto il Tugurius)...poi di nuovo qui nel 2012, ma in una casa diversa....da cui ho cominciato a voler andare via dopo 2 mesi (per le ragioni che già sapete, cioè la mancanza di lavatrice/asciugatrice in casa e la moquette nella dining room). E da domenica saremo nella casa nuova!
Insomma, anche se ogni volta che ho cambiato casa c'era una motivazione per farlo, nessuna o quasi di queste ragioni era qualcosa di davvero insormontabile, ad esempio conosco coppie che vivono da anni in spazi ristretti e la maggior parte delle persone qui non ha lavatrice e asciugatrice....comincio davvero a pensare di avere una qualche patologia, tipo la Traslochite!!
Ci sarà un qualche gruppo di sostegno, di auto-aiuto, tipo i Traslocatori Anonimi?? Persone come me che vengono accompagnate in un percorso che li porterà a riuscire a stare nella stessa casa per più di 3 anni anche se non è ovviamente la casa perfetta?

22 commenti:

  1. Magari devi solo ancora trovare il "tuo posto" :)

    RispondiElimina
  2. Dai, consolati all'idea di aver cambiato solo due continenti.

    RispondiElimina
  3. Ma no, meglio per te, io a SF ho il rent control e sono praticamente bloccata. Mi piacerebbe tanto traslocare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di vederla così allora, che sono fortunata a poter traslocare e sarebbe un vero spreco non approfittare di questa opportunità!

      Elimina
  4. Il trasloco accresce lo stress psicologico e pure fisico, devi avere una tendenza inconscia al masochismo.
    Alla Traslocatori-Anonimi saresti accolta a braccia aperte. Prova a cercare su gugol!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sa che devo essere masochista inside senza saperlo...una persona che in piena crisi di panico e ansia decide di cambiare anche casa è folle!! :-D

      Elimina
  5. Ci sarebbero gli estremi per farne una serie su Real Time

    RispondiElimina
  6. Io odio i traslochi, troppo faticosi, solo pensarlo mi vien l'orticaria. Come fai ad avere la forza di fare scatole su scatole su scatole senza star male???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che poi mi piace risistemare le cose, trovare una nuova collocazione, cambiare i quadri e le foto...sarà per questo forse!

      Elimina
  7. ma stica, per la casa o si va perfezionando o niente :-P io mi trasferirei
    certo, magari se alla fine e' roba di dettagli si possono fare i lavori su quella attuale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, finora devo dire che siamo andati sempre migliorando...prima o poi arriveremo alla casa perfetta!!!

      Elimina
  8. Wow, ci vuole un bello spirito di adattamento :) complimenti.
    Lo puoi sempre annoverare tra i tuoi hobbies: mi piace leggere, andare al cinema, fare lunghe passeggiare.....e traslocare! ehehehehe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, lo metterò nel mio profilo tra le "cose che mi piace fare"...

      Elimina
  9. 7 traslochi in 9 anni, complimenti!!!
    io non ce la farei mai... rischierei di traslocare le cose che non ho ancora spacchettato dal trasloco precedente :-P
    [ultimo trasloco un anno fa, ancora 4 scatoloni all'appello!]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che così invece è perfetto, ci metti pochissimo...hai già i pacchi fatti dal trasloco precedente!!

      Elimina
  10. SETTE ancora no, ma per noi quello in Australia sara' il quarto. :)
    Tutta la nostra vita dentro gli scatoloni... ancora ed ancora... OMG :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me un trasloco in australia vale almeno doppio o triplo!!

      Elimina
  11. Ciao, ho trovato il tuo blog e ...te lo devo proprio dire, hai un'anima gemella, cioe' io! Mi presento, vivo in australia, dopo londra e come te non faccio che traslocare e stressare il mio povero compagno per cambiare casa...sono cosi orgogliosa di aver resistito qui per un anno e mezzo ma da gennaio cambio tutto, casa e citta'..oddio mi sa che tu scherzi ma e' davvero una specie di follia! Ciao buon trasloco a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un anno e mezzo nella stessa è tantissimo, fai bene ad essere orgogliosa!! :-) Sì, è una follia da cui una volta entrati è molto molto difficile uscire...io mi trattengo solo per non rischiare troppo il mio matrimonio!!

      Elimina