sabato 7 dicembre 2013

Conversazioni surreali 3

Mamma: sai chi è morto?
- no, dimmi (rassegnata)
- te lo ricordi Blandino?
- sì, il marito della postina, quello che stava dietro casa nostra
- eh, lui
- che peccato, mi dispiace tanto, lo ricordo come un vecchietto così a modo
- e anche la Velia, te la ricordi?
- no
- E' la mamma del marito di mia cugina
- No
- Beh, è morta anche lei
- ...
- Sai che la Serena ha avuto 2 gemelli? 2 maschietti!
- Sì, lo sapevo, l'ho visto su FB
- E' più giovane di te vero?
- sì, di un anno
- Ah, e sai chi è incinta?
- No, dimmi (sempre più rassegnata)
- Sara, la figlia della Rina. Anche lei è più giovane di te vero?
- Sì, anche lei di un anno. Tecnicamente 6 mesi perchè è di gennaio e io di luglio :-)
- E anche la figlia della fornaia
- Anche lei ha un anno meno di me
- Come l'Iva vero? Anche lei ha un bambino...o forse due non ricordo
- Sì, erano tutte in classe insieme...è finita per oggi la carrellata di morti e gravide?
-...
-...
Sento il panico di mia mamma, comincia a pensare di avermi in qualche modo urtato o ferito...e allora, come da copione, cerca di rimediare procedendo a tentoni per capire dove ha sbagliato, peggiorando la situazione
(forse è invidiosa di tutte queste gravidanze?)
- Ma dai, anche tu prima o poi avrai un bambino!
- ...
(forse vorrebbe ma non può perchè è lontana)
- Beh, non prima di essere tornata qui però ovvio, come fai lì da sola?
- ...
(forse si sente vecchia?)
- E poi sei ancora giovano dai!!
- ...
(o forse non ne vuole??)
- E poi so sta bene anche senza sai? Lo dice sempre tua zia Gabriella
(mia zia ha cercato di avere figli per tutta la vita e non ce l'ha fatta, quindi si è rassegnata...)
-...

25 commenti:

  1. ahahahah, è esilrante e così tipico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, non è certo la prima volta che facciamo queste conversazioni!! :-)

      Elimina
  2. mi sono immaginata le scena :D

    RispondiElimina
  3. Hahahahahaha pora mamma!! :D (se fa pe' ddi')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverina davvero dai, io lo so che lei lo fa solo per aggiornarmi sulla vita del paese!! :-)

      Elimina
  4. La carrellata di morti e gravide... hahahahaha!

    RispondiElimina
  5. Dai che comunque è ancora discreta. Mia madre sul tema era una macchina. Un panzer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, ha davvero paura di dire qualcosa di sbagliato con tutti e va sempre delicata, ma a volte nel tentare di rimediare fa gaffes tremende!

      Elimina
  6. uh, la carrellata di gravidanze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi non se l'è sorbita almeno una volta? :-)

      Elimina
  7. mi hai fatto schiattare!!! fantastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia mamma è un generatore naturale di figuracce! :-)

      Elimina
  8. Povera! Dai, non sapeva più come fare per rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io son perfida però perchè lo avevo capito benissimo! :-)

      Elimina
  9. Troppo forte, mi hai fatto troppo ridere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me veniva da ridere mentre lo scrivevo!

      Elimina
  10. Non conosco la tua situazione ma io al momento non voglio figli e lo dico a chiunque me lo chieda perche' non ci vedo niente di male. :)
    Mia nonna e' arrivata a chiedere a mio fratello "Ma non e' che non le vengono? Magari a te lo dicono se stanno avendo qualche problema"... ahahahah! Rido per non piangere. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho figli al momento per scelta, per cui non è che le sue parole abbiano toccato qualche nervo scoperto o doloroso. Però volevo che cmq capisse che nel dubbio era meglio evitare certi discorsi ecco!

      Elimina
  11. Pensa che io avevo la mamma di una mia amica talmente disperata che lei a 40 ancora non aveva procreato che ogni volta che la andavo a trovare a casa, riusciva sempre a incantonarmi in un angolo e mi interrogava se per caso sapevo qualcosa che lei non sapeva..era davvero disperata ma poi lei si e' decisa e gliena ha sfornati due, adesso rompe per i nipoti su come vivono, dove e perche' ecc...secondo me per alcune mamme e' inevitabile preoccuparsi di questo aspetto della vita...apparte la mia che gli frega zero e infatti io vivo allegramente in australia, senza figli e con un uomo piu' giovane e non credo sia un caso....mi sono dilungata troppo forse...ciao esilarante il tuo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma tremenda quella della tua amica!! La mia comunque non rompe, sono sincera...secondo me cerca un po' di sondare il terreno per capire cosa aspettarsi ma se le dovessi mai dire che non ne voglio non credo che mi farebbe scenate ecco.

      Elimina
  12. Troppo bella! La vita di paese ti insegue anche oltreoceano! Consolati, dalla mamma questi discorsi te li puoi anche aspettare, la fase tragica arriva quando cominciano a farli le amiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non me ne libererò mai...però è bello perchè mi fa anche sentire come se non me ne fossi mai andata! La mamma no, ma le amiche si possono sempre mandare aff.... ;-)

      Elimina
  13. le no stre origini ci inseguono sempre... e direi anche ovunque...
    se ti va di passare da me...

    RispondiElimina