sabato 5 luglio 2014

Extreme Makeover: Home Edition



Sulla strada che facciamo ogni mattina per andare e tornare dal lavoro ci sono alcune ville enormi e bellissime. Due settimane fa abbiamo visto che nel gigantesco giardino di una di queste case stavano facendo dei lavori, apparentemente degli scavi (il giardino e’ oviamente protetto da una siepe e  non si vedeva bene). 
Abbiamo subito pensato che stessero facendo una super piscina! 
Poi me ne sono dimenticata. 
Ieri mi e' tornato in mente e quando siamo passati ho buttato l'occhio per vedere come stava procedendo la piscina...la mia previsione era stata sbagliata, al posto degli scavi c'era una casa di tre piani!!! 
Due sere fa poi siamo stati in downtown Columbus, dove non andavamo da almeno un paio di mesi. Al posto di quello che ricordavo essere uno spiazzo vuoto, adesso ci sono un parcheggio a 5 piani e un albergo di lusso. 
Ovviamente viene tutto fatto in legno, cartongesso, pannelli pre-fabbricati e sputo, ma mi fa sempre effetto vedere come ci mettano un attimo a costruire una casa, aggiungere un paio di stanze, tirare su un parcheggio.
Quando ero in Italia guardavo Extreme Makeover: Home Edition, un programma tv in cui famiglie molto povere venivano mandate in vacanza per una settimana durante la quale un team di costruttori, aiutati da amici e persone del paese,  doveva preparare per loro una casa da sogno. Lavoravano giorno e notte, ma mi sembrava assurdo che potessero costruire delle ville bellissime in soli 7 giorni, pensavo fosse una bufala televisiva. 
Adesso so che e’ possibile!!

26 commenti:

  1. Qua solo per presentare il progetto passano tre anni......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li' sono troppo burocratizzati e qui non usano materiali decenti per costruire...la via di mezzo sarebbe perfetta!

      Elimina
  2. Hahaha, pensavo che quei meteriali da costruzione li usassero solo qui a SF!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, secondo me in tutta America e' cosi'...poi ti chiedi perche' i tornado radono al suolo intere citta'...hanno le case di paglia come i tre porcellini!!

      Elimina
  3. Ecco, appunto, stavo giusto per dire che da quando siamo arrivati a San Francisco, quindi da due anni a questa parte, il campus universitario è diventato qualcosa di pazzesco: dove non c'era proprio niente è sorto un nuovo ospedale, e al posto di un parcheggio, è sorto un palazzo a dieci piani.
    Sbucano proprio come funghi le nuove costruzioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, se non frequenti una zona per un paio di settimane, quando ci ritorni trovi almeno due costruzioni nuove!

      Elimina
  4. lo guardavo sempre anche io!!!! i miei vicini di prima erano stati su Grand Design!

    RispondiElimina
  5. Extreme Makeover e' stato anche in Italia, l'unica puntata che so l'hanno girata un anno fa a tipo un'oretta e mezza da casa mia. Volevo andare a vedere la costruzione ma alla fine non ci ho mai perso tempo. Pero' hanno chiesto un paio di settimane, mi sembra.

    Un programma scopiazzatura, invece, sempre a un conoscente dei miei genitori, ha rifatto l'appartamento in una settimana. Solo che si sono ritrovati con lo stucco ancora fresco e in pochi giorni si e' pure scrostato.

    Sui materiali, sono sempre dell'opinione che i famosi tornado che si vedono in TV si mangiano pure le case italiane senza problemi :-) Tornado molto meno potenti di quelli han fatto gran danni qui giusto pochi anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, "qui". Era un qui molto assoluto, intendevo in Italia :-D

      Elimina
    2. Immagino che quando arriva un tornado potente, ci sia poco da fare...pero' ho sempre pensato che una casa di mattoni potesse resistere meglio di una di carta velina e chewing gum! :-)

      Elimina
  6. Per ristrutturare casa mia c'hanno messo il triplo del tempo. :D
    Non c'e' niente da fare... qualcuno ha una marcia in piu' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui tempi decisamente...non posso dire lo stesso dei materiali!!!

      Elimina
  7. Anche io credevo fosse una bufala! Sarà che per ristrutturare casa mia in Italia c'hanno messo 6 mesi -_-'

    RispondiElimina
  8. Altro che isolamento termico, case che durano 100 anni e tetti super resistenti e ventilati, però, eh?
    Un pochino comunque avremmo da imparare, soprattutto in fatto di permessi e burocrazia, che in Italia si mangiano mesi e mesi e tantissima carta e soldi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, come dicevo sopra la perfezione sarebbe la miscela delle due...burocrazia americana ma materiali italiani!

      Elimina
  9. Pazzesco!!! Ma sai che anch'io ero convinta fosse tutto finto?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembrava surreale finche' non ho visto con i miei occhi!

      Elimina
  10. e' vero, da noi si costruisce alla velocita' della luce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fin troppo, se stai lontano due mesi rischi di non riconoscere piu' il tuo quartiere!

      Elimina
  11. Qui in un anno stanno costruendo una zona commerciale enorme e sono industrissimo perché il meteo inclemente per il Tx gli ha bloccato i lavori più dimezzando le giornate a disposizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui hanno fatto anche l'ospedale, almeno una decina di piani, in circa 2-3 anni e sono molto arabbiati perche' ci hanno messo troppo a causa di vari intoppi!

      Elimina
  12. a guardare in programma potevo esser scettica :) ma ora che me lo confermi ci credo anch'io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, posso testimoniare direttamente!

      Elimina
  13. Noi diciamo sempre scherzando che qui la storia dei tre porcellini non la conoscono :-)
    A parte gli scherzi, efficenti lo sono davvero, ma le case non sono fatte per durare. A Washington pare che le cose siano cambiate drasticamente fra i venti e dieci anni fa. Per cui le case che hanno cinquant'anni sono paradossalmente in condizioni molto migliori di quelle che ne hanno dieci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui da quanto ho capito c'e' stato un progressivo impoverimento dei materiali...e ovviamente della durata delle costruzioni!!

      Elimina