lunedì 22 settembre 2014

Autunno

Settembre non mi e' mai piaciuto come mese. 
Quando andavo a scuola perche' il suo arrivo significava che a breve sarebbero ricominciate le lezioni...dopo aver iniziato a lavorare invece suggeriva la fine imminente dell'atmosfera estiva, dei week end al mare e delle cene in giardino o sul terrazzo. Abitare nella pianura padana poi peggiorava la depressione incombente, perche' con l'autunno iniziava anche la stagione delle nebbie perenni, che ricoprivano di un grigio piatto e triste il paesaggio circostante e spesso ostacolavano uscite e viaggetti.
Da quando sono qui, i miei sentimenti verso questa stagione sono completamente cambiati!
Innanzitutto, gli americani hanno pochissime ferie, che spesso usano per week end lunghi in corrispondenza delle feste, per cui non ci si accorge neppure che sia estate (nessun centro deserto e negozi chiusi ad agosto) e il passaggio verso la stagione successiva e' meno traumatico. :-)
Columbus e' molto verde e quindi in primavera e' un tripudio di fiori, ma anche in autunno fa la sua bella figura, con le foglie che piano piano assumono tutte le gradazione di colore dal rosso al giallo. Inoltre la nebbia non scende praticamente mai, capitera' giusto un paio di volte a stagione, per cui tornando a casa ci godiamo dei bellissimi tramonti che inondano di luce calda il fiume e i parchi, rendendo i colori ancora piu' brillanti.
Gli americani poi hanno una passione sfrenata per le decorazioni (che io condivido appieno), per cui gia' dalla fine di agosto i negozi inizino a riempirsi di gadget a tema autunnale con cui adornare terrazzi, giardini, porticati o anche solo la porta di ingresso. Li comprerei TUTTI, solo il buonsenso del Tecnico mi impedisce di trasformare la casa in una carnevalata senza freni!

 
 qui
 

 qui
 
 

Mi mette di buonumore guardarmi attorno e vedere ghirlande di foglie appese alle porte, piccole balle di fieno rettangolari, spaventapasseri, vasetti di piante arancioni e gialle, zucche di tutte le forme e dimensioni. 
Soprattutto le zucche, perche' qui Halloween e' una cosa seria e ci si prepara per tempo...anzi siamo gia' in ritardoooooooo!
Le foto che seguono sono prese dal piazzale del mio supermercato preferito...come si fa a non amare questo periodo dell'anno?
 





19 commenti:

  1. Io invece amo settembre e l'autunno in generale. E gli Americani, dediti alle decorazioni come hai detto tu, mi danno tutte le soddisfazioni che posso desiderate!! Poi per Halloween impazzisco, non tanto per le maschere ma proprio per questo tripudio di arancioni che trovi in ogni angolo! E proprio stasera ho preso l'aggeggino per ritagliare le zucche....... adoro proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo amavo, adesso si! L'arancione pero' mi piace moltissimo, lo avevo anche scelto per il mio matrimonio!
      Il kit per intagliare le zucche lo possiedo da due anni!!

      Elimina
  2. Bellissime le decorazioni degli americani.... e' proprio una cosa in cui riescono bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si', sono bravissimi in questo...e io mi ci trovo alla grande!

      Elimina
  3. Bellissimi i colori delle stagioni che cambiano! L'autunno dove esiste a me piace tanto, qua dove vivo non esiste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra cosa che mi piace molto di qui infatti e' che esistono ancora le stagioni, tutte e quattro, ben distinte e con delle caratteristiche precise!

      Elimina
  4. a me invece settembre in parte mi è sempre piaciuto.. quando andavo a scuola d'estate tre mesi di mare non me li toglieva nessuno in giro per Genova e Liguria.. quindi settembre rappresentava il cambio stagione perfetto.. fresco dopo un'estate di mare :) poi... io amo Halloween, peccato che qui in Italia sia ancora poco diffuso.. già alle medie decoravo la mia camera con zucche e disegni a tema.. figuriamoci ora :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui impazziresti!!! Potresti riempire la casa e il giardino di decorazioni a tema!!

      Elimina
  5. Da quando non sono più una studentessa ho imparato ad apprezzare settembre. Ottobre però lo amo ancora di più, soprattutto per le ottobrate romane che, a dirla tutta, non so se esistano ancora davvero :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti credo dipenda molto anche da dove vivi, se non ci fosse la nebbia forse apprezzerei di piu' l'autunno in campagna dai miei!!

      Elimina
  6. A me invece settembre è sempre piaciuto. Lo preferisco a gennaio come mese di svolte e buoni propositi.
    Hai ragione. ..che allegria tutte quelle zucche arancioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non ho mai associato settembre a un 'nuovo inzio' e sono una da propositi a capodanno...quest'anno mi sa che e' diverso pero'!

      Elimina
  7. La prima casa, che spettacolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce n'e' una simile nel mio vicinato, ma ho sempre paura che mi sparino se le fotografano!

      Elimina
  8. Qui è iniziata la primavera.
    Vivo fuori dal mondo!! :D

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Anche noi decoriamo casa con zucchette varie sin dal primo ottobre, ho delle cose carine prese in giro per il mondo ma gli americani sono dei pro assoluti!

    RispondiElimina