mercoledì 22 ottobre 2014

So far so good

E' appena passato il giorno numero 8 nel mio nuovo posto di lavoro.
E tutto va bene (finora).
Sono molto cauta e non mi sbilancio, e' troppo presto per capirlo e, come dice mio papa', e' ovvio che "scopa nuova spazza bene in casa"...per cui mi riprometto di aggiornarvi dopo 1-6-12 mesi per vedere se l'impressione iniziale e' stata confermata.

I pro:
- ho un capo presente, mentre quello di prima lo vedevo solo una volta ogni tanto ed era sempre cosi' distratto che non sapeva neppure chi fossi e cosa stessi facendo, dopo due anni
- ci sono soldi per fare ordini e comprare quello che serve...dopo i mesi di crisi economica nell'altro lab, continuo a comprare le cose con il contagocce e temendo che da un momento all'altro suoni un allarme, ma credo che mi abituero' presto!
- il gruppo e' composto da sole 3 persone, per cui abbiamo molto spazio a disposizione e ho un bancone e una scrivania molto piu' grandi di prima...allego foto del mio ordinatissimo bench prima che iniziassi a lavorare...dopo 8 giorni sembra gia' che ci sia esplosa una bomba sopra
- il fatto che siamo cosi' in pochi ci permette anche di condividere le cose senza grossi attriti e non devo piu' nascondere i reagenti per paura che me li rubino o contaminino (true story!)
- la lab manager che se n'e' andata era una maniaca della cancelleria, quindi ha lasciato una marea di divisori, penne colorate, calendarietti, bloc notes, ecc....di cui vado pazza!
- con i colleghi vado d'accordo, la ex e' tranquilla e molto disponibile e il cinese, soprannominato Torakiki perche' ha un nome impronunciabile, si e' preso carico di molte pigne in culo faccende burocratiche di cui si occupava la ragazza che e' stata licenziata. 

Ecco, magari se mio marito ogni tanto non salisse a fare battute imbarazzanti per me o incomprensibili per il cinese, sarebbe meglio...

I contro:
- gli altri ragazzi del piano sono quasi tutti americani e mi sembrano piuttosto poco amichevoli...ho fatto un paio di pranzi con loro e le interazioni sono state minime (per non dire nulle)
- i miei due colleghi fanno orari abbastanza diversi dai miei, per cui capita spesso che sia da sola in lab e per un esserino sociale come me e' un po' un problema
- in compenso dividiamo il lab con un italiano molto logorroico...una persona gentilissima e simpatica, ma non sa capire che se gli volto le spalle per lavorare o se sto facendo dei calcoli, magari e' meglio che smetta di parlarmi
- la capa e' un po' fulminata e nei 2 metri tra lab e ufficio si dimentica spesso cosa mi deve mandare o a chi deve scrivere

Insomma, mi pare che gli aspetti positivi mi sembra che superino quelli negativi...ma chi puo' dirlo! 
Per ora mi basta svegliarmi contenta di andare al lavoro e alzare gli occhi per scoprire che sono gia' quasi le sei, mentre prima non arrivava mai sera!!


16 commenti:

  1. Un bancone invidiabile!!!! Quando avrò messo un po' in ordine farò una foto del moo da farti vedere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Cmq non e' mai piu' stato cosi' in ordine ;-)

      Elimina
  2. La tua capa fulminata mi ricorda me, che da una stanza all'altra dimentico le cose che devo fare perché ne ho troppe in testa! Se lei lo riconosce, un bigliettino con una parola chiave aiuta! Io dico sempre a tutti: scrivimelo!
    Movimentali tu i tuoi colleghi americani! In realtà a volte è meglio che a lavoro sia così, io preferisco le interazioni sociali fuori e al lavoro ci vado per lavorare e basta ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi dimentico spesso le cose, ma lei batte ogni record di scarsa latenza delle informazioni!! Mi deve mandare in file fondamentale...esce dalla porta...e lo ha gia' dimenticato!
      Ma io non voglio uscire con i colleghi dopo il lavoro, vorrei solo dire due parole in pausa pranzo o caffe'!!

      Elimina
  3. Oh cielo, sono come la tua capa, faccio due passi e ho dimenticato il codice da inserire in cassa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora e' una malattia comune, non devo farla vedere da uno bravo prima che si dimentichi di avermi assunto!! :-D

      Elimina
  4. Congratulazioni per questa splendida novità! (Torakiki! hahahaha! Meraviglia!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torakiki fa riderissimo a vederlo, ha la faccia tonda tonda come nei cartoni animati!

      Elimina
  5. Dai dai dai! Che è proprio un buon inizio!

    RispondiElimina
  6. Wow fantastico! Di nuovo, complimenti per il coraggio di cambiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma come ho detto ero cosi' al limite che e' stato davvero quasi indolore, non sento neppure piu' tanta rabbia!

      Elimina
  7. Bene bene .-) mi sembra che le premesse siano buone :)

    RispondiElimina