martedì 24 marzo 2015

Fresh off the boat

Il titolo si riferisce ad una serie televisiva che guardo ogni tanto al martedi' e che racconta di una famiglia Taiwanese in America. E' molto comica, con il padre calato in pieno nel sogno americano, la madre che si terrorizza con le news della notte e poi spaventa tutta la famiglia e i due figli che cercano di adattarsi alla nuova vita.
Il mio collega e' Taiwanese e pure lui mi fa ridere un mucchio, vi ho gia' parlato un po' di lui...e' quello che e' scappato quando gli ho chiesto quando compiva gli anni . E' un tipo davvero assurdo, la mia collega non lo sopporta per la sua eccentricita' mentre a me diverte, sembra un personaggio dei cartoni animati!!
Gia' a vederlo mette simpatia, tutto rotondo con un testone enorme di capelli neri a caschetto. Mi ha detto di essere ingrassato tanto a causa dello stress che viveva nel posto di lavoro precedente e adesso sta cercando di dimagrire, per cui ad una certa ora prende il suo iPad o un libro e va nell'edificio accanto al nostro, dove si fa i 10 piani di scale in salita mentre legge, scende in ascensore e ricomincia, per tre o quattro volte. Mi ha chiesto se qualche volta voglio andare a fare ginnastica con lui ma ho sempre rifiutato cortesemente...
Se il tempo lo permette lo si vede arrivare al lavoro in skateboard o in pattini, anche se abita ad almeno 20 minuti dal lab...ma non si limita a pattinare, volteggia avanti e indietro e fa piroette, sempre con le sue camicine a quadretti e i jeans ormai larghi tenuti su dalla cintura strettissima. Ha anche la moto e un casco assurdo che ha disegnato personalmente, di cui va molto fiero e che pulisce periodicamente in lab.
E' un appassionata di musica classica, visto che la moglie e' musicista, e la ascolta spesso...la prima volta ho pensato di avere le allucinazioni, mi credevo da sola in lab e ho cominciato a sentire dei violini!! :-) Ha anche provato ad educarmi prestandomi un film un francese e uno in cinese sulla musica classica (il Tecnico voleva impiccarsi dopo 40 minuti di film in francese...), ma ho dovuto confessargli che  violini e pianoforti mi mettono ansia invece di rilassarmi o farmi piacere...prima o poi gli faro' ascoltare la mia playlist con i Korn e i Seether che magari capisce meglio cosa intendo per "non e' il mio genere"...
Gli piace inventare e costruire, spesso quando vado in lab al sabato lo trovo la' in tenuta da casa che salda, fissa, avvita e realizza progetti di vario genere, che poi mi sottopone per un parere sul prezzo a cui potrebbe venderli. Il risparmio e il fare soldi sono la sua ossessione, per cui oltre al lavoro in lab ha tutta una serie di attivita' collaterali quali compravendita di azioni, traffici con pezzi di motociclette e altri non ben chiari. Cerca tutte le occasioni per mangiare gratis e ha un calendario dove segna tutti i seminari e i convegni gratuiti a cui danno del cibo...Il bisogno di risparmio e' talmente radicato in lui da cercare di spendere sempre il minimo anche in laboratorio e devo combattere per convincerlo a non comprare sempre le cose che costano meno, che spesso sono anche piu' scadenti!
Quando lavora bofonchia e sbuffa tra se' e se', se mi fa una domanda e non la capisco al primo colpo si intimidisce e cerca di andarsene, lo devo obbligare per farmela ripetere! E mi fa troppo ridere quando mima i giapponesi che si suicidano per onore o fa finta di calciare qualcosa o nega dicendo nonononononono scuotendo il testone.
Cerca sempre di convincermi a credere alle sue strampalate teorie. Ad esempio, quando mi vede avvilita dalle ingiustizie sul lavoro e nella vita, mi dice che "God is watching" e prima o poi mettera' a posto le cose. Non un Dio cristiano, piuttosto una vaga entita' superiore a cui dobbiamo dimostrare il nostro valore e che ci ricompensera'. Mah. Io in genere gli rispondo che forse God e' in ferie perche' non mi pare che ci stia guardando molto.
Crede anche che tutte le cose abbiano un'anima e se l'esperimento non viene allora biosgna offire qualcosa al brodo dei batteri o alla centrifuga o al frigorifero, anche se non ho ancora capito che tipo di offerta. Fermo restando che comunque tutte le cose che vediamo secondo lui sono solo l'ombra di quelle esistenti in un universo parallelo. 
Ecco, quando comincia con gli universi paralleli, li' mi arrendo!
Vorrebbe tanto avere un bambino, ma la moglie non ne vuole sapere e quindi la sua nuova ossessione e' trovare il modo di clonarsi...non sono sicura di sperare che ce la faccia, uno come lui mi pare sufficiente!

qui

9 commenti:

  1. Aveva ragione il tecnico del mio lab in italia che commentava ad ogni nuovo assunto: "Se non sono matti non li vogliamo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era venuta in mente anche a me la stessa frase: "Se non son pazzi, non li vogliamo!" Certo che deve colorare le tue giornate questo personaggio!! =)
      Sono curiosa di conoscere le offerte alle macchine dei clonaggi comunque... scoprilo per noi, ti pregooooooo

      Elimina
    2. Nel mio vecchio lab avevamo elaborato la "teoria della buca": il laboratorio era una buca verso qui rotolavano per semplice gravita' gli elementi piu' assurdi, i pazzi e i disagiati...mi sa che tutto il mondo e' paese! Mi resta una domanda: e' la biologia a rendere pazzi o i pazzi scelgono biologia?

      Elimina
  2. Ma... e' un pazzo! :)
    Ma dalla descrizione mi e' tanto tanto simpatico (ne ho conosciuti anche io vari sul genere...)

    Certo non ti annoi con un tipo così' nei paraggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo trovo esilarante e mi ha casmbiato molte giornate pessime grazie alle sue teorie assurde!

      Elimina
  3. Ma che splendido personaggio!!!
    Io me lo sono immaginato mentre faceva le sue piroette sui pattini 😂
    Fantastico!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima volta che l'ho visto credevo di avere le allucinazioni!!

      Elimina
  4. Che tipo! Ma lo sai che dopo aver letto il post sono andata a carcare la serie di cui parli, e devo dire che è molto carina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si', e' molto spassosa...come anche Blackish, che invece fanno al mercoledi' sempre su abc!

      Elimina