domenica 5 aprile 2015

Cose che e' meglio non imparare

Da un po' di tempo mi capitava di svegliarmi nel mezzo della notte con la sensazione che mi mancasse l'aria. No, non il solito caro vecchio attacco di panico, proprio come se la gola fosse ostruita e stessi soffocando.
Mi era gia' successo qualche anno fa in Italia ed il mio medico di base mi aveva dato uno spray (mi pare tipo cortisone) che usavo prima di dormire e aveva praticamente risolto il problema. Qui onestamente non mi era ancora successo e mi ero disabituata a questi risvegli traumatici.
Ovviamente ho cercato su Google le possibili cause ed i risultati sono stati innumerevoli, tra i meno drammatici c'erano reflusso, ansia, bere alcool alla sera, apnee notturne, obesita', pressione alta...ma non mancavano anche le possibili patologie mortali!!
Nel dubbio ho provato a prendere le pastiglie che mi aveva dato il medico mesi fa per il reflusso, a mangiare piu' leggero, a non farmi i cicchetti di lemoncino con la scusa che la sera facevo fatica a digerire e a calarmi pastiglie di Fiori di Bach come se fossero Ziguli' per vedere se essere piu' tranquilla potesse aiutare. 
Non ho visto grandi miglioramenti, qualche notte mi succedeva, qualche altra no, senza una causa apparente e senza nessuna chiara correlazione con cibo o livelli di stress.
L'ho presa bene, come e' mia abitiudine, e ho cominciato a temere il momento del sonno, proprio io che se potessi passerei a letto 23 delle 24 ore!!

Ieri ero su Skype con i miei.
Mia mamma mi ha detto che le sembravo un po' stanca e le ho raccontato cosa mi stava capitando, spiegandole che questa cosa mi spaventava e facevo fatica a riaddormentarmi, svegliandomi poi stanca e provata.
E' intervenuto mio papa', che mi ha detto "Succede anche a me da anni, ma solo se mi addormento sul fianco destro...per cui basta che quando mi sveglio mi giro dall'altra parte o mi metto a pancia in su e torno a dormire senza problemi, senza piu' bruschi risvegli".

Papa', lo capisci adesso perche' non voglio insegnarti ad usare Internet e soprattutto Google?
Lo vedi come vivi meglio di me senza?!

qui

10 commenti:

  1. oh, uff!!!
    ma cos'e' quindi?
    hai provato a seguire i cosigli del papa'? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, stanotte mi soni svegliata ancora cosi' ed ero effettivamente girata sul fianco destro...cedo sia reflusso cmq, che ci starebbe anche con il fatto che e' peggio se dormo da quella parte!

      Elimina
  2. Sono curiosa anche io! hai provato? Mara DE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanotte ha funzionato per esempio, ma un caso solo e' poco per fare statistica...vediamo se si ripete!

      Elimina
  3. Ti dico solo che quando ero incinta e ancora non lo sapevo, cercavo una spiegazione per i sintomi che avevo, e cercando online mi ero convinta di avere un cancro alle ovaie!
    Ecco. Tutto questo per dire che a volte la rete è proprio fuorviante e sicuramente io non ho le competenze mediche per arrivare ad una diagnosi precisa! =)
    Quindi forse è più smart tuo papà di noi due messe insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quello di certo...anche se nel suo caso e' piu' dovuto al non sapere come fare e se lo conosco bene, una volta imparato diventerebbe come me e te...quelli davvero bravi sanno cercare su internet ma non lo fanno!

      Elimina
  4. A me capitava di alzarmi nel cuore della notte che faccio un fischio senza riuscire a immettere aria (con conseguente balzo dal letto del marito) e ti confermo la teoria del reflusso! Mi succede solo se mi metto a dormire a pancia in giù... posizione che amavo. Uff. Comunque noi due separate alla nascita! Sorelle di ansia! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mal comune mezzo gaudio? :-D
      Si, penso anche io che sia reflusso cmq, tutto combacia.

      Elimina
  5. Ouch che brutta sensazione!!! :(
    Non ho consigli da darti perché mai capitato ma continua a lasciare il tuo babbo all'oscuro da Google..che è meglio! aahah
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo lasciarlo all'oscuro eccome....e se posibile stare lontana da Google pure io!!

      Elimina