sabato 28 novembre 2015

Strani fenomeni

Succede che mentre sto camminando per andare all'universita' mi pare di vedere la mia amica A e quando sto per rincorrerla e salutarla, mi rendo conto che e' impossibile perche' A sta in Italia.
E no, non e' la nostalgia che mi fa vedere cose che non esistono, perche' pure quando sono in Italia mi capita di avere l'impressione di intravedere F che attraversa la strada, ma e' impossibile perche' F vive qui negli Usa.
Non credo di essere impazzita, non piu' del solito ecco.
Semplicemente ogni tanto la mia mente si confonde, c'ha degli sfasamenti spazio-temporali e non capisce piu' da che parte dell'oceano sta e sovrappone persone e luoghi...o forse sotto sotto vorrei solo vivere in un mondo unico dove la mia vita 'di qua' e quella 'di la' possano coesistere completamente, in modo da poter fare colazione al bar di la' con le amiche di qua ma soprattutto di poter fare la pranzo qua con le amiche di la'.
Boh.
So solo che stasera ero al cinema a vedere 007 e ad un certo punto parlavano una lingua che non era inglese, per cui mi sono messa a leggere i sottotitoli per capire cosa dicevano.
Mi ci sono volute almeno 5 battute per rendermi conto che la lingua in cui parlavano era ITALIANO e potevo fare senza leggere i sottotitoli.

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Per me piu' che altro in modalita' esaurimento :-)

      Elimina
  2. Secondo te che sei biologa, non e' che tutti questi sforzi che facciamo vivendo all'estero e parlando lingue diverse alla fine ci bruciano piu' neuroni invece di farci diventare piu' intelligenti? A me e' capitato di parlare in francese, lingua che conoscevo molto meglio dell'inglese e ad un certo punto senza che io me ne rendessi conto parlavo in inglese oppure, molto inquietante, ascoltavo chi parlava in italiano e poiche' dovevo tradurre a lui in inglese, ad un certo punto per una manciata di secondi che mi e' sembrata interminabile e spaventosa, mi sono sconnessa e non capivo piu' di cosa stavo parlando, con chi, perche' e non e' stato per niente divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, forse siamo dotati di un numero finito di neuroni come succede per gli ovuli e se li usiamo troppo in fretta, facendo sforzi maggiori della media, restiamo senza prima? Non ci voglio pensare!

      Elimina
  3. *-*urca!! Ultimamente ho latitato il blog perché con la gravidanza non ne avevo voglia :-) previsioni di rientro in Italia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A marzo, ma solo in vacanza...per il resto...viviamo alla giornata!

      Elimina
  4. Ehehe..io vidi al cinema qua "la grande bellezza" (non doppiato) leggendo tutti i sottotitoli.
    Per il resto...è un po' così, a volte ci si sente sdoppiati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a volte, oltre che sdoppiata, mi sento pure doppiata male, perche' ormai parlo male in italiano senza aver imparato bene l'inglese!

      Elimina
  5. ahahah! anche a me è successa questa cosa dei sottotitoli!!
    Era un po' che non passavo di qui.. ben ritrovata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Bentornata qui! Io ti leggo sempre, ma questa pigrizia che mi ha preso da qualche tempo mi rende anche meno commentatrice! :-*

      Elimina
  6. La storia dei sottotitoli è capitata anche a me e da quanto leggo nei commenti, siamo in diverse!!
    Il resto magari è solo voglia di vivere entrambe le realtà. Sarebbe bellissimo vivere nel luogo che abbiamo scelto e portarci tutte le persone, le cose che ci mancano. L'ho pensato tante volte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si', pare sia fenomeno comune! Eh sarebbe stupendo, il lavoro e la stabilita' economica che ho qui ma con accanto le persone a cui tengo, tutte!!!

      Elimina
  7. Ho letto di tante expat che ad un certo punto -anche se solo momentaneamente- non riconoscono il suono della loro lingua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non sia una malattia grave!

      Elimina
  8. Beh allora mi tranquillizzo! Io è un anno che sono in Canada ed oggi non riuscivo a scrivere un messaggio in italiano!

    RispondiElimina
  9. Anche a me succede di vedere gli amici fantasma!

    RispondiElimina